Arcivescovo di Chieti-Vasto

è Arcivescovo di Chieti-Vasto e membro dei Pontifici Consigli per la Cultura, per l’Unità dei Cristiani e per la Nuova Evangelizzazione. È stato professore di Teologia dogmatica alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della CEI ed è stato nominato da papa Francesco segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria (2014) e della XIV Assemblea generale ordinaria (2015) del Sinodo dei Vescovi. All’attività pastorale accompagna una riflessione teologica che, attraverso il costante confronto con la filosofia, ha affrontato il rapporto tra fede, divenire storico e mondo contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni: Simbolica Ecclesiale. Una teologia come storia (Cinisello Balsamo 1981-1996, 8 voll.); La trasmissione della fede (Brescia 2014); La via della Croce (Brescia 2015); Lettere dalla collina. Sulla fede e l’esperienza di Dio (Milano 2015); La Chiesa di papa Francesco e la famiglia. Con i testi del Sinodo (a cura di, Brescia 2015).

Conferenze

13/04/2016

Grazia e salvezza nell'annuncio cristiano del Giubileo

09/03/2004