Uno e bino – Fondazione Collegio San Carlo

Uno e bino

L'origine di maschile, femminile e il resto nelle tradizioni dell'India

  • Giorgio Renato Franci

    Docente di Filosofia dell’India e dell’Asia orientale - Università di Bologna

  • martedì 04 novembre 2003 - 17.30
Centro Studi Religiosi

Nelle tradizioni di pensiero e di spiritualità dell’India l’indagine sulle origini costituisce in genere un oggetto di minor interesse e occupa una posizione subordinata rispetto all’istanza primaria rappresentata dal progetto di trasformazione dell’uomo, cioè dall’esigenza di liberarsi dal divenire, dall’imperfezione, dal dolore e di conquistare l’assolutezza (ma questa può identificarsi con la condizione primeva). La liberazione può essere intesa in vari modi: e anche voler dire reintegrazione del maschile e del femminile in un’unità originaria, spesso, anche se non sempre, vista come un essere neutro antecedente ogni differenziazione e dualità. Figure divine di androgini nel mito, l’alternanza-coesistenza di erotismo e ascesi solitaria nella “biografia” del dio Siva, un santo come Caitanya, che avrebbe compendiato in sé due divinità di sesso diverso legate da un appassionato amore reciproco, e così avrebbe potuto percepirne tutti i movimenti affettivi in tutte le direzioni, le pratiche tantriche di unione sessuale beatifica…: tutto questo documenta l’esistenza e la forza del bisogno di andare oltre la differenza sessuale, o di fonderla, ma facendola strumento di un’esperienza sommamente positiva.

Riferimenti Bibliografici

– W. Doniger O'Flaherty, Siva the Erotic Ascetic, London, Oxford University Press, Oxford, 1973; – Id., Women, Androgynes, and Other Mythical Beasts, The University of Chicago Press, Chicago, 1980; – Id., Splitting the Difference. Gender and Myth in Ancient Greece and Europe, The University of Chicago Press, Chicago, 1999; – H.V. Guenther, Yuganaddha. The Tantric View of Life, The Chowkhamba Sanskrit Series Office, Varanasi, 1969.

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze

Approfondimenti