Le condizioni del valore

Natura e questione etica nella modernità

• da venerdì 17 Novembre 1995 a venerdì 08 Marzo 1996 - 17,30
Centro Culturale

E’ sufficente gettare un breve sguardo retrospettivo alla tradizione filosofica della modernità perchè balzi agli occhi la scarsa attenzione che, generalmente, i filosofi hanno dedicato alla natura quale oggetto di riflessione morale. E’ solo negli ultimi due decenni che la situazione si è modificata e che i filosofi hanno comunciato a interrogarsi sui rapporti tra esseri umani e natura nella prospettiva delle questioni etico-normative. (…)
Due fenomeni concomitanti sono intervenuti a porre diversamente l’intera questione, sia in termini di cornice che di contenuti: da un lato l’esplodere della emergenza ambientale, dall’altro il progressivo affermarsi di teorie etiche sostantive. Si è così fatta strada l’esigenza di promuovere un’etica del rispetto della natura che, semplificando radicalmente, si è strutturata in forma “debole” e in forma “forte”. Per un verso si è puntato a estendere alla natura non-umana valori, diritti o bisogni fondati sugli interessi propri di quegli esseri naturali che si distinguono da tutti gli altri enti naturali per la capacità di vincolarsi a procedure razionali di valutazione e di scelta. Per un altro verso si è invece cercato di individuare un valore intrinseco assoluto nella natura indipendente dalla preferenza umana, ma vincolante per il loro orientamento. Entrambe le prospettive si scontrano però con alcune complicazioni, tali da limitarne le pretese di universalità e il conseguente riconoscimento da parte di tutti.

Riferimenti Bibliografici

- Bartolomei S., Etica e ambiente. Il rapporto uomo e natura nella filosofia morale contemporanea di lingua inglese, Milano, Guerini e Associati, 1989;*
- Bartolommei S., Etica e natura, Roma-Bari, Laterza, 1995;*
- Regan T., I diritti animali, Milano, Garzanti, 1990:
- Passmore J., La nostra responsabilità per la natura, Milano, Feltrinelli, 1986;*
- Commoner B., Il cerchio da chiudere, Milano, Garzanti, 1972;*
- Wolf U., I problemi ecologici sono problemi morali?, in Rodotà S. (a cura di), Questioni di bioetica, Roma-Bari, Laterza, 1993;*
- Hoesle V., Filosofia della crisi ecologica, Torino, Einaudi, 1992;*

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo