Messianesimo e tempo presente – Fondazione Collegio San Carlo

Messianesimo e tempo presente

  • lunedì 15 giugno 1998 - 17,30
Scuola Alti Studi

Franz Rosenzweig, Walter Benjamin, Gershom Scholem: nel cuore del periodo più catastrofico della storia europea, tra 1920 e 1945, questi tre autori hanno elaborato, ciascuno a proprio modo, una nuova visione della storia ispirata dal messianismo ebraico, al centro della quale spicca l’idea di attualizzazione del tempo storico e di anticipazione della Redenzione nel cuore stesso del presente. Questa idea di un tempo dell’oggi (secondo la formula di Benjamin) è fondata su una critica radicale della Ragione storica e dei suoi tre assiomi principali: l’idea di continuità, l’idea di causalità e l’idea di progresso. Alla visione di una storia concepita come cammino permanente dell’umanità verso il suo compimento finale essi oppongono, ognuno secondo il modo che gli è proprio, l’idea di una storia discontinua e frammentata fatta di una infinità di “istanti messianici”. Quaranta anni dopo La stella della Redenzione di Franz Rosenzweig, Emmanuel Lévinas, ispirato dalla stessa tradizione religiosa, sviluppa in Totalità e infinito una visione del messianismo fondata sull’idea di rottura della necessità storica mediante l’affermazione sempre nuova della responsabilità etica del soggetto.
All’idea hegeliana del “tribunale della storia” che giudica le azioni degli uomini si oppone qui l’idea del “tribunale della coscienza” che porta sulla storia un giudizio etico. Questa nozione di un messianismo del tempo presente propone, in opposizione al paradigma del progresso che dopo il secolo dei lumi aveva dominato la modernità, un altro modello di storia che offre una nuova possibilità alla speranza situando la realizzazione dell’utopia nel cuore stesso del presente.

Riferimenti Bibliografici


- W. Benjamin, Angelus Novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino, 1962;*
- W. Benjamin, Parigi, capitale del XIX secolo, Einaudi, Torino, 1986;*
- E. Lévinas, Totalità e infinito, Jaca Book, Milano, 1977;*
- S. Mosès, System and Revelation. The Philosophy of Franz Rosenzweig, Wayne State University Press, Detroit, 1992;*
- S. Mosès, La storia e il suo angelo. Rosenzweig, Benjamin, Scholem, Anabasi, Milano, 1993;*
- F. Rosenzweig, La stella della redenzione, Marietti, Casale Monferrato, 1985;*
- G. Scholem, The Messianic Idea in Judaism and Other Essays on Jewish Spirituality, Allen & Unwin, London, 1971;*
- G. Scholem, Concetti fondamentali dell’ebraismo, Marietti, Genova, 1986.*

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.

Altre conferenze del ciclo

Torna all'archivio conferenze